E’ il social più diffuso fra gli adolescenti, anche se sono ancora in molti fra genitori e nonni a non sapere neanche cos’è: TikTok è un’app di videosharing che permette di creare brevi video dove si balla, si canta in lypsinc e si crea una mini-performance con l’aiuto di effetti, stickers e gif animate. In Italia è arrivato a sommare 2.5 milioni di utenti (nel mondo ha superato il miliardo, anche grazie alla fusione con il vecchio Musical.ly) e ora un po’ tutti si stanno accorgendo delle sue potenzialità: grandi squadre di calcio (Inter, Borussia Dortmund) e personaggi dello showbiz tradizionale (imperdibile lo show dello chef Barbieri sulle note del tormentone di Nuela “Carote”).
Ma chi sono i “musers”, così si chiamano in gergo gli influencer di TikTok, più seguiti ed amati in Italia?
La leader assoluta in questa classifica è Virginia Montemaggi, 17 anni, di Grosseto, 4,1 milioni di fan e un libro all’attivo.
Poi c’è Marta Losito, ancora più giovane: 15 anni e 2,3 milioni di fan su TikTok, con una crescita di 10mila follower a settimana; sul podio di bronzo troviamo invece Maryna, che ha 753mila fan ed un ottimo seguito anche su altri social: lei imita, canta e intrattiene, con un profilo più da showgirl che da musers.
A livello internazionale, nessuno batte Lisa e Lena Mantler, gemelle tedesche 17enni con 32,7 milioni di follower: subito dopo l’americana Loren Grey, che di follower ne ha 30,5 milioni ed è una cantante e youtuber, ma anche Baby Ariel (29 ml di follower) e Kristen Hancher, modella 21enne famosa per i suoi video particolarmente originali.
Quello di TikTok è un mondo ancora sconosciuto ai più, ma con questi numeri ha già attratto da tempo il marketing ed è evidente che ne sentiremo ancora (e molto) parlare.